Quali sfide attuali e future per la sicurezza privata? Il Talk ASSIV a SICUREZZA

Quali sfide attuali e future per la sicurezza privata? Il Talk ASSIV a SICUREZZA

di Monica Bertolo

Stimolante e dai temi di estrema attualità il Talk Show “Commissione Innovazione ASSIV: quali le sfide attuali e future per il comparto della sicurezza privata?”, che si è tenuto a SICUREZZA 2023 sul set televisivo di S News e che ha visto relatori i componenti della Commissione:

  • Dario La Ferla, Consigliere Delegato Sorveglianza Italiana Spa e Coordinatore della Commissione,
  • Andrea Forte, Direttore Operativo di Forte Secur Group,
  • Elena Merlo, Consigliere Delegato I.V.N.G. Spa,
  • Francesco Crescini, Amministratore Delegato VCB Securitas Spa,

coordinati dalla sottoscritta, Direttore di S News.

Lo scenario

Partendo dal dato di fatto che la sicurezza privata è un settore in costante e, oggi, sempre più veloce evoluzione, nuove sfide stanno ridefinendo il comparto della Vigilanza. Per individuare tali sfide e studiare le soluzioni vincenti per il comparto, è nata in seno ad ASSIV la Commissione Innovazione, perché solo nel segno dell’innovazione si possono trovare le corrette soluzioni.

Da tener presente che il comparto della sicurezza privata in Italia fattura circa 4 miliardi di euro, vi operano più di 1.500 imprese e 104.000 occupati. Oltre l’86% delle imprese sono società di capitali, il 7,7% cooperative (fonte ANIE Confindustria). Numeri decisamente significativi. Un vero e proprio esercito di persone (oltre 64.000 le guardie giurate) che garantisce quotidianamente la sicurezza di privati e aziende.

I contenuti del Talk ASSIV sulle sfide attuali e future per la sicurezza privata

Chiari i messaggi che i relatori ASSIV esplicano e trasmettono durante il Talk.

La Ferla sottolinea l’indispensabilità del lavoro di squadra e delle sinergie tra aziende del comparto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Commissione e dall’Associazione stessa, aprendo la collaborazione anche ad ulteriori nuovi componenti che desiderassero portare il loro fattivo contributo entrando nel gruppo di lavoro della Commissione, “per poter così, assieme, garantire che la sicurezza privata non solo risponda alle esigenze attuali ma diventi un modello di innovazione e di eccellenza”, come lui stesso sottolinea.

Forte, a sua volta, pone l’attenzione, con spiccata chiarezza di visione, su uno dei temi dominanti che coinvolgono oggi anche il settore delle imprese di sicurezza, che vanno verso l’automazione, verso una sempre più stretta sinergia uomo – macchina, grazie anche all’intelligenza artificiale, al deep learning e a tutte le più innovative tecnologie sulle quali il relatore si sofferma, sia a livello di applicativi per i SOC che per quanto concerne le novità tecnologiche a supporto dei servizi di presidio, delineando gli scenari futuri per il comparto.

Con Merlo l’attenzione si focalizza sulla componente umanacruciale per un settore come quello della sicurezza privata labour intensive, nel quale l’innovazione nella ricerca e nella selezione del personale diventa determinante. Merlo presenta quindi le innovative e recentissime soluzioni messe in campo da ASSIV, come ad esempio ioVigilo, la piattaforma web completamente gratuita per i candidati. Successivamente, con lungimiranza allarga la visione anche sotto il profilo della gestione delle HR, con particolare riferimento all’approccio del “Progetto di Carriera”, come la relatrice stessa evidenzia.

Crescini porta il focus del ragionamento su un’ulteriore frontiera competitiva per il settore: la certificazione delle figure professionali ed in particolare sulle due nuove Norme UNI 11925 e Uni 11926 del settembre 2023, presentando con adamantina efficacia le opportunità che tali certificazioni rappresentano e spiegando come può evolvere, secondo la Commissione Innovazione ASSIV, la figura della Guardia Particolare Giurata, figura centrale per il settore, e come potranno svilupparsi anche le nuove figure emergenti all’interno delle organizzazioni della sicurezza privata.

Questo e molto altro è scaturito nel corso del Talk Show di S News con la Commissione Innovazione ASSIV: un caleidoscopio di spunti di riflessione, di informazioni, di stimolanti soluzioni e visioni su quello che sarà l’evoluzione del comparto.

Buona visione!