Negoziazione strategica full immersion: come condurre qualsiasi trattativa con successo. 8 maggio 2024

Il 08-Maggio-2024

NEGOZIAZIONE STRATEGICA FULL IMMERSION:

COME CONDURRE QUALSIASI TRATTATIVA CON SUCCESSO

8 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Formazione a distanza (FAD)

L’arte del negoziato è un’abilità talmente affascinante da aver ispirato molti film e serie tv che spesso raccontano situazioni incredibili, eventi di crisi, liberazioni di ostaggi o grandi affari finanziari. Tuttavia, nonostante si tratti di circostanze molto lontane per la maggior parte di noi, intraprendiamo ogni giorno, qualunque sia il contesto in cui ci troviamo, delle vere e proprie negoziazioni: trattiamo il prezzo di un servizio o un di prodotto, un’idea, un progetto, un cambio di ruolo, l’adozione di una normativa, ecc. Più o meno consapevolmente ci confrontiamo con diversi interlocutori intraprendendo delle discussioni finalizzate a raggiungere un obiettivo: il nostro.
Ma anche la controparte ha il suo obiettivo che cerca di perseguire nei suoi migliori interessi. Così, spesso, si finisce con molta fatica e frustrazione a ripiegare su soluzioni che lasciano una delle parti totalmente insoddisfatta; oppure, si crea un empasse, un braccio di ferro: nessuno è disposto a cedere e non si giunge ad alcuna soluzione.
Come è possibile quindi gestire con successo una trattativa e trovare un accordo che entrambe le parti ritengono accettabile? Quali strategie adottare per condurre elegantemente una negoziazione, evitando tensioni e conflitti improduttivi? È possibile giungere a una soluzione che massimizza i nostri interessi pur lasciando la controparte soddisfatta?


Obiettivi
Negoziare è un’abilità chiave per i professionisti in qualunque ambito e posizione. Questo corso mira a fornire ai partecipanti le basi della negoziazione e i modelli principali per migliorare da subito le proprie capacità di trattare con gli altri. L’approccio è quello della negoziazione strategica, ovvero consapevole, che consente di definire chiaramente il proprio obiettivo e arrivare preparati al “tavolo”, pronti per gestire obiezioni e resistenze con flessibilità, adottando con intelligenza, eleganza ed etica gli strumenti propri dei migliori negoziatori.

Risultati attesi
I partecipanti che frequenteranno questo corso acquisiranno:

  • una maggior consapevolezza del proprio modo di negoziare;
  • la capacità di “leggere” le persone che hanno di fronte e con cui interagiscono;
  • la capacità di creare un’alleanza con la controparte durante la trattativa.
    In particolar modo saranno in grado di:
  • essere percepiti in modo credibile dalla controparte;
  • stabilire una baseline dalla quale cominciare una trattativa;
  • raccogliere informazioni preliminari sugli altri attori in gioco e utilizzarle efficacemente;
  • avere la propria strategia negoziale ben chiara prima di iniziare la trattativa;
  • gestire il proprio stato emotivo quando la tensione tra le parti aumenta;
  • cogliere e sfruttare i segnali non-verbali involontari dei nostri interlocutori;
  • superare i “NO” e le resistenze.

Destinatari
Questa sessione formativa speciale è rivolta a tutti i professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti. Il corso è particolarmente indicato per periti assicurativi, professionisti di security e safety, RSPP e ASPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze comunicative professionali.

Requisiti
Non sono richiesti requisiti specifici per partecipare al corso.
Attestati e crediti formativi
Verrà rilasciato un attestato di frequenza e saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione Professionisti della Security e Periti liquidatori Assicurativi, al superamento del test di valutazione.
I Responsabili e gli Addetti SPP, che ne faranno esplicita richiesta, riceveranno inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Struttura del corso
Durata complessiva: 8 h

Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:
Mercoledì 08 Maggio dalle 9:00 alle 18:00

Metodologia
Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

Per info, iscrizioni e locandina del corso clicca qui

Per gli associati ASSIV sono previste tariffe promozionali