ioVigilo di ASSIV per migliorare la selezione delle risorse umane

ioVigilo di ASSIV per migliorare la selezione delle risorse umane

di Maria Cristina Urbano – 10 Novembre 2023

Entrare nel mondo del lavoro non è mai facile, soprattutto quando non si è più giovanissimi. Tuttavia avere a disposizione gli strumenti giusti, aiuta. La parte più difficile è facilitare la corrispondenza tra domanda e offerta, gestite usualmente da agenzie che operano sui grandi numeri e che per tale ragione non sono nelle condizioni di raccogliere tutti i dati che potrebbero indirizzare efficacemente nella scelta lavoratori ed imprese. Mi piace, allora, rappresentare i numeri di una recente iniziativa assunta nel merito da ASSIV: 550 curricula ricevuti in tre mesi, con agosto di mezzo; candidati interessati a ricoprire professionalità connesse alla sicurezza, come GPG o Security Managers, nonché per le aree amministrativa ed informatica; prevalenza di richieste da Campania e Sicilia, ma con un 13% che arrivano dal Lazio e circa un 10% dalla Lombardia; prevalenza della fascia di età compresa tra i 36-50 anni; molti uomini, ma anche un 15% di donne.

Basterebbero questi dati per certificare il successo di ioVigilo, la piattaforma lanciata da Assiv durante l’estate e messa a disposizione dall’associazione per intercettare l’offerta di professionalità connesse alla sicurezza ed indirizzarla al soddisfacimento della significativa domanda che arriva dalle più importanti aziende italiane del comparto.

L’obiettivo di ioVigilo di ASSIV

L’obiettivo ambizioso è migliorare tout court la selezione delle risorse umane, garantendo già in fase di prevalutazione una più accurata definizione delle caratteristiche professionali e delle aspirazioni dei candidati, per mezzo di una approfondita intervista in fase di inserimento del CV, capace di dare risalto anche alle caratteristiche e skills nascoste del candidato.

La sicurezza d’altronde è una cosa seria, è un diritto costituzionalmente garantito, che ha risvolti quotidiani più che materiali, pur trattandosi di un bene immateriale, con un valore intrinseco di molto superiore a quanto alcuni recenti articoli di giornale facciano pensare. Le caratteristiche professionali del comparto sicurezza vanno costantemente ampliandosi al crescere degli ambiti operativi e dell’innovazione tecnologica. I percorsi formativi, necessari a garantire una sempre maggiore professionalizzazione degli operatori, richiedono candidati motivati, consapevoli del ruolo che sono chiamati ad espletare. ASSIV ha pertanto ritenuto indispensabile sviluppare una piattaforma, completamente gratuita per chi cerca lavoro, capace di mettere efficacemente in relazione domanda e offerta, per soddisfare le ambizioni personali di tanti giovani e meno giovani, fornire un servizio ad aziende che, è bene ricordarlo, cubano un fatturato aggregato di oltre 4 miliardi di euro l’anno, e con ciò stesso contribuire ad alzare i livelli di sicurezza del nostro sistema-Paese. L’ultima affermazione, dirà qualcuno, è forzata e non dimostrabile. Non sono d’accordo. Un dipendente che lavora in maniera serena e un’azienda che ha a disposizione dipendenti ben centrati nei loro compiti e con un alto livello di professionalità sono tutti elementi che non possono non fare bene, direttamente, alla sicurezza del Paese.

ioVigilo a Sicurezza 2023

Sicurezza 2023 sarà un momento prezioso per poter parlare anche di ioVigilo e far apprezzare alle aziende presenti, associate e non associate Assiv, quella che senza timore di smentita riteniamo essere stata una felicissima intuizione.

Leggi l’articolo su S News