Codice Appalti: Federazione ANIE al Tavolo del MIT sulla revisione prezzi anche per la vigilanza privata

L’obiettivo è quello di segnalare e portare all’attenzione del tavolo le peculiarità degli appalti aggiudicati nell’ambito dei Settori Speciali nonché le specifiche esigenze del settore della Vigilanza e dei Servizi Fiduciari.

La conservazione dell’equilibrio economico dei contratti è certamente uno degli obiettivi principali cui mira il nuovo Codice degli Appalti.

Il diritto alla rinegoziazione, ma soprattutto l’obbligo di introdurre clausole di revisione prezzi in tutti i contratti (di lavori, servizi e forniture) rappresenta una delle principali novità contenute nel novellato quadro normativo.

Il meccanismo revisionale contenuto all’articolo 60 del nuovo Codice Appalti necessita però di un provvedimento attuativo che lo renda efficace ed applicabile.

Per questo il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha scelto di costituire un tavolo tecnico di lavoro per l’individuazione delle specifiche modalità operative di funzionamento dei meccanismi revisionali nei diversi ambiti dei lavori, servizi e forniture.

ASSIV, tramite Federazione ANIE, ma in maniera anche trasversale e di comparto, di concerto con Confcooperative, Confedersicurezza e Legacoop, ha presentato una proposta che risponde alle caratteristiche specifiche di un settore, quello della Sicurezza, che pur definito da un notevole apporto tecnologico, rimane caratterizzato da servizi ad alta intensità di mano
d’opera.

I lavori del Tavolo, avviati lo scorso dicembre, sono attualmente in corso. Federazione ANIE in rappresentanza di ANIE EnergiaANIE ASSIFERANIE AICEANIE Sicurezza e ANIE ASSIV hanno preso parte attivamente ai lavori portando le istanze dei settori rappresentati.

I lavori del tavolo dovrebbero concludersi con l’emanazione delle linee guida che andrebbero a completare e rendere operativa la disciplina di cui all’art. 60 del Codice Appalti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla nota completa