Certificazione dei Servizi Ausiliari alla Sicurezza: il Talk ASSIV a SICUREZZA

 

Certificazione Servizi Ausiliari Talk ASSIV

La Certificazione dei Servizi Ausiliari alla Sicurezza è il tema al centro di questo talk show fortemente voluto da ASSIV, che sul set televisivo di S News giovedì 16 novembre a SICUREZZA 2023 ha esplorato come la certificazione di tali Servizi Ausiliari rappresenti un passo fondamentale verso la qualificazione e l’eccellenza in questo settore, in rapida crescita.

Il tema è stato approfondito grazie ai contributi di:

  • Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV,
  • Giuseppe Mastromattei, Presidente Laboratorio per la Sicurezza,
  • Giuseppe Mangiagalli, Responsabile Certificazione del Personale, ICMQ Spa Società Benefit,
  • Francesco Crescini, Amministratore Delegato VCB Securitas Spa,

coordinati dalla sottoscritta, Monica Bertolo, Direttore S News.

Il talk, dagli interventi estremamente chiari e sapientemente contenuti nei tempi da parte di tutti i relatori, ognuno per il proprio specifico ambito di competenza ed appartenenza, non solo fotografa la situazione attuale ma delinea con incisiva oggettività il futuro del settore, con altrettanto chiare e consapevoli prese di posizione.

Il costruttivo e fecondo dibattito si apre con l’intervento di Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV, che presenta un’adamantina fotografia dello “tsunami”, come lei stessa sottolinea, che sta attraversando il comparto di quella che fino a ieri veniva definita Sicurezza Fiduciaria. La presidente procede quindi nell’illustrare il reale scenario attuale, evidenziando con determinazione e chiarezza di visione quanto i Servizi Ausiliari alla Sicurezza, rappresentino un settore cruciale per la Sicurezza Privata.

Con Mastromattei si passa ad esaminare in che cosa consista la norma che, come lo stesso evidenzia,“contiene il CHE COSA e il PERCHÉ, ma non il COME e questo fatto è importantissimo, perché sta ad indicare che il COME lo si costruisce assieme”, e per il mercato questa leva rappresenta una grande opportunità.

Mangiagalli, con immediatezza spiega la parte tecnica e normativa, approfondisce in che cosa consista la Certificazione dei Servizi Ausiliari e quali siano le interazioni tre le 2 norme.

È quindi la volta di Crescini che, nel calare con lucido pragmatismo direttamente sul campo delle imprese quanto è scaturito, evidenzia i forti effetti e le grandi opportunità che tale certificazione significa per le aziende. A tal proposito sottolinea: “Come imprenditore non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l’emanazione di queste norme, perché da imprenditore considero tali norme un assist incredibile per la crescita e la valorizzazione del nostro lavoro”.

Questi sono solo alcuni degli aspetti e dei contenuti emersi in apertura del talk, scaturiti dal primo giro di domande. Molti, profondi e dall’inequivocabile lungimiranza ne sono seguiti, che solo guardando il talk show si possono comprendere in tutta la loro valenza.

Buona visione!