Introduzione alla psicologia della sicurezza e alla percezione del rischio. 18 aprile 2024

Il 18-Aprile-2024

Perché le procedure e le contromisure di sicurezza non vengono rispettate? Perché molte persone sembrano non “vedere” alcune minacce e prendono decisioni in modo apparentemente superficiale? Perché comportamenti molto pericolosi finiscono per diventare la normalità?

La risposta a queste domande riguarda i meccanismi psicologici e sociali attraverso cui ciascuno di noi, inconsapevolmente, interpreta gli eventi e l’ambiente circostante, stimando, spesso in modo erroneo, le possibili fonti di rischio. Chi opera nell’ambito della sicurezza deve tenere in considerazione che le persone si preoccupano solo dei pericoli che percepiscono e che, pertanto, se un evento non è valutato come una minaccia, esse saranno meno motivate a tutelarsi e ad adottare comportamenti sicuri, rendendo sé stesse e l’organizzazione in cui operano più vulnerabili.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire un’introduzione alla psicologia della sicurezza e del rischio, per comprendere i fattori cognitivi ed emotivi che influenzano le decisioni e il comportamento umano in relazione alla sicurezza e implementare azioni correttive che possano colmare il gap tra rischio calcolato e rischio percepito.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare i fattori psicologici che influenzano la percezione del rischio
  • Definire le caratteristiche del fattore umano
  • Comprendere la relazione tra percezione e comportamento
  • Rendere più efficace l’adozione di misure di sicurezza e la gestione del rischio

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a professionisti che operano nell’ambito della sicurezza (Security e Safety), RSPP, RLS, HSE, dirigenti e datori di lavoro, gestione di personale.

REQUISITI

Nessuno requisito specifico richiesto.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata complessiva: 4 h

Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 18 Aprile 2024 dalle 9:00 alle 13:00

ATTESTATI

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CREDITI

Saranno riconosciuti 4 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione UNI 10459 Professionisti della Security. I Responsabili e gli Addetti SPP, che ne faranno esplicita richiesta, riceveranno inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Per gli Associati ASSIV sono previste delle tariffe promozionali.

Per il programma e le iscrizioni clicca qui